Comunication LAB

Il progetto prevede laboratori didattici formativi (COMUNICATION LAB) dove gli studenti universitari possono cimentarsi in progetti di ricerca e divulgazione radiofonica. Gli studenti universitari sono inseriti in veri e propri laboratori radiofonici per effettuare progetti e ricerche.


Nei laboratori sono trattati argomenti di storia, politica, geopolitica, attualità, economia, giurisprudenza, ricerca scientifica e medica ecc. 


Nelle rubriche radiofoniche dei programmi ideati per il progetto Cusano Academy si possono ascoltare i risultati delle ricerche e delle attività svolte all’interno dei laboratori radiofonici che gli studenti universitari realizzeranno sui diversi temi che i Docenti e i ricercatori e i tutor e il personale dell’ufficio comunicazione di Unicusano e il personale di Radio Cusano Campus, e di RCCI decideranno in base agli argomenti trattati.

Gli studenti dell'Unicusano, in particolare quelli iscritti al corso di laurea in scienza della comunicazione vedranno riconosciuti crediti formativi per la partecipazione all’attività progettuale.


Si riportano le macro aree dei programmi del palinsesto di Radio Cusano Campus che saranno realizzati per garantire un servizio di informazione universitaria e dove verranno inserite le rubriche radiofoniche degli studenti: 


AREA STORICA/GIURIDICA: l’analisi storica degli accadimenti del passato come chiave di lettura delle vicende quotidiane attraverso interviste a storici e diplomatici. Uno spazio verrà dedicato alla storia del crimine con i grandi e drammatici casi che hanno segnato un’epoca. Grazie agli interventi dei Docenti della facoltà di Scienze Politiche e di Giurisprudenza verrà posta la giusta attenzione su contenuti storici di rilevanza mondiale come ad esempio i flussi migratori, le guerre, la nascita dell’Unione Europea e i principi di libertà, solidarietà e pace che ne hanno ispirato i padri fondatori, per comprenderne gli aspetti politici, sociali e giuridici sottostanti. 


AREA MEDICO SCIENTIFICA: verranno proposti approfondimenti quotidiani con gli esperti del settore. 


AREA SPORT: gli eventi sportivi principali raccontati a 360 gradi attraverso una chiave di lettura diversa dal solito, approfondendo i temi, gli aspetti economi e politici, le curiosità di ogni disciplina trattata.  


AREA CINEMA: la realtà contemporanea raccontata attraverso la pellicola. Come il cinema ha saputo prevedere quello che sarebbe accaduto e saper interpretare quello che accade oggi nella realtà.


AREA MUSICA: le ultime notizie e tendenze musicali con interviste di studenti e giovani sui più recenti generi del momento.  


Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti dell’Università Niccolò Cusano, appartenenti a qualsiasi Facoltà, ed ha l’obiettivo di trasmettere conoscenze e abilità nel mondo dell’informazione al fine di far emergere i talenti con le migliori doti comunicative nei diversi ambiti di applicazione del laboratorio. 

 

Le attività previste sono:


1. Realizzazione di schede per rubriche radiofoniche

2. Speakeraggio notizie

3. Supporto Conduzione Programma Radiofonico

4. Attività di regia e post-produzione audio/video

5. Seo e posizionamento sui motori di ricerca e Dizione