L’ emittente radiofonica Radio Cusano Campus è capofila del progetto CUSANO ACADEMY per l’erogazione del finanziamento del c.d. “Fondo Antonio Megalizzi” allo scopo di garantire un Servizio di informazione radiofonica universitaria. Il progetto è realizzato insieme all’emittente radio Cusano Campus Italia e l’Università degli Studi Niccolò Cusano.
L’Unicusano e le emittenti Radio Cusano Campus e Radio Cusano Campus Italia, hanno ideato un progetto per garantire un Servizio di informazione radiofonica universitaria, impegnando il proprio personale specializzato nell’ambito radiofonico, i docenti, i ricercatori, i tutor e il personale dell’ufficio comunicazione dell’Unicusano e coinvolgendo gli studenti in laboratori didattico formativi, in rubriche e programmi radiofonici e partecipando ad un festival radiofonico.
L’accademia si svolge negli studi radiofonici all’interno del campus universitario dell’Unicusano sito a Roma in Via don Carlo Gnocchi 3, dove gli studenti coinvolti possono contare su una solida organizzazione capace di garantire una formazione di qualità grazie alla presenza di esperti di settore radiofonico che parteciperanno ai laboratori didattico formativi e grazie ad iniziative di divulgazione come il Radio Contest (un vero e proprio festival radiofonico).
L’accademia si basa sui laboratori didattico formativi e rubriche radiofoniche realizzati con l’ausilio del personale dell’ufficio comunicazione, dei docenti, ricercatori e tutor dell’università, per poi far partecipare i giovani, gli studenti, al festival della radiofonia attraverso una sana e formativa competizione radiofonica: il Radio Contest.
Il giusto equilibrio tra contenuti di qualità, cultura, informazione e musica è la chiave di volta per preparare gli studenti al mondo radiofonico e digitale del futuro con un progetto radiofonico universitario, dinamico, giovane e tecnologicamente avanzato che faccia comunque da raccordo tra le diverse generazioni sapendo guardare al nuovo (DAB+) senza dimenticare le proprie origini; la radio (ANALOGICA – FM), uno strumento “antico” ma sempre attuale.